La vostra previdenza: finanziamento trasparente e preventivabile

La CPE offre soluzioni previdenziali molto attraenti e avanzate. Le prestazioni sono calcolate in base ai contributi versati (incl. gli interessi). La rendita di vecchiaia è ottenuta moltiplicando l’avere di vecchiaia disponibile per l’aliquota di conversione.

Il livello dell’avere di vecchiaia al momento del pensionamento dipende da tre fattori: l’ammontare dei contributi, gli interessi e i versamenti effettuati dagli assicurati.

Per questo motivo non è possibile prevedere con esattezza a quanto ammonterà la rendita di vecchiaia rispetto al salario. I calcoli su modello, basati su ipotesi di evoluzione salariale e tassi di interesse medi, lasciano però prevedere l’obiettivo di prestazioni.

Le prestazioni della CPE sono superiori al minimo legale. I piani di previdenza in breve.

Una propria cassa di previdenza o una previdenza comune
A voi la scelta:

  • La vostra impresa, il vostro gruppo o la vostra holding costituiscono, assieme ai vostri lavoratori assicurati e ai pensionati, una propria cassa per la previdenza professionale all’interno della CPE. Questa cassa di previdenza è finanziariamente indipendente e dispone di un proprio grado di copertura.
  • La vostra impresa, il vostro gruppo di imprese o la vostra holding, assieme ai vostri lavoratori assicurati e ai pensionati, aderisce a una solida cassa di previdenza comune a cui partecipano anche altre imprese.

Scoprite le possibilità a vostra disposizione e come funziona la CPE come moderna fondazione collettiva.

Avete domande o volete discutere con noi le possibilità a vostra disposizione? Siamo qui per voi.

Desiderate offrire di più ai vostri collaboratori?
Volete un’assicurazione più ampia per i vostri collaboratori? Anche in questo caso abbiamo la soluzione che fa per voi.

  • Piani complementari: se volete assicurare anche indennità per lavoro a turni, gratifiche, partecipazioni agli utili e altre componenti variabili del salario.
  • «Risparmio 60»: i vostri collaboratori risparmiano per il pensionamento anticipato.
  • Contributi supplementari: oltre ai contributi ordinari per la cassa pensione, i vostri collaboratori possono versare dei contributi supplementari facoltativi del 2% o 4% per la loro previdenza di vecchiaia.