Una strategia immobiliare lungimirante

Gli investimenti negli immobili svizzeri generano ricavi duraturi. Gli immobili danno un contributo determinante alla stabilizzazione del rendimento del patrimonio previdenziale.

Quasi il 20% del patrimonio previdenziale della CPE è investito in immobili. La CPE possiede 90 immobili propri, sparsi in tutta la Svizzera, per un valore complessivo di 1,4 miliardi di CHF. Proponiamo in affitto 2'500 appartamenti ben situati, ai quali si aggiungono locali commerciali, negozi e uffici. 0,5 miliardi di CHF sono collocati in investimenti collettivi (fondazioni d’investimento e fondi immobiliari) in Svizzera e all’estero.

Siamo noi a orientare e sorvegliare il nostro portafoglio immobiliare. Ci occupiamo pertanto anche della contabilità immobili e dell’incasso. Gli altri compiti operativi, come la locazione o la gestione, sono affidati a società di servizio esterne, sul posto.

Per i nostri immobili, l’approccio sostenibile e proiettato sul lungo termine è di centrale importanza. Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, la CPE punta alle soluzioni efficienti in termini energetici e alle energie rinnovabili.

Uno dei 90 immobili della CPE: Winkelriedstrasse 34 / 36 a Zurigo, con 16 appartamenti (foto: Roger Frei)
Uno dei 90 immobili della CPE: Winkelriedstrasse 34 / 36 a Zurigo, con 16 appartamenti (foto: Roger Frei)

Contatto immobili