Lo stabile della CPE certificato secondo lo standard Minergie
13.09.2022
La CPE ha risanato il suo immobile alla Freigutstrasse 16 di Zurigo secondo elevati standard energetici. Il riscaldamento a gas è stato sostituito con un'ecologica pompa di calore. Si è migliorato l'isolamento dell'involucro e si sono montate finestre con elevato potere di isolamento. Questi interventi riducono il consumo di energia e abbassano notevolmente le emissioni di CO2.
L'edificio è certificato secondo lo standard Minergie ed è ora conforme allo stato dell'arte della tecnica. Oltre ad offrire un elevato livello di confort sul piano della qualità dell'aria e della temperatura, la riqualificazione permette di raggiungere un alto grado di efficienza energetica e valorizza sensibilmente l'immobile.
Attribuiamo grande importanza alla sostenibilità etica, ecologica e sociopolitica e alle sue conseguenze per la strategia d’investimento di una cassa pensioni. Per questo investiamo in modo mirato in energie rinnovabili.
Gli investimenti immobiliari diretti rappresentano il 15% dei nostri investimenti di capitale. Le nuove costruzioni vengono realizzate in linea con gli ultimi sviluppi in materia energetica. Nelle ristrutturazioni puntiamo sistematicamente sul risanamento energetico e l'abbandono delle fonti fossili. Inoltre ci impegniamo per lo smantellamento dei riscaldamenti a nafta, l'installazione di impianti fotovoltaici e altre misure costruttive volte a ridurre il consumo energetico degli immobili.
Lo stabile alla Freigutstrasse 16 dispone di circa 3'200 metri quadri di superficie adibita a uffici. Un quarto è occupato dalla CPE. La superficie restante è affittata a lungo termine. I locatari godono di uffici piacevoli, moderni e luminosi.