Principi guida per gli investimenti patrimoniali

Gli investimenti patrimoniali della CPE sono amministrati da gestori patrimoniali interni ed esterni secondo direttive di investimento chiaramente definite.

Principi e obiettivi degli investimenti

  1. La asset allocation strategica è decisiva per il successo degli investimenti.

  2. La nostra politica di investimento è orientata sul lungo termine e non segue i movimenti di breve respiro dei mercati.

  3. Siamo investitori e disponiamo al nostro interno della necessaria expertise.

  4. Prendiamo decisioni di investimento attive là dove abbiamo il relativo know-how e quando il nostro stile di investimento genera sul lungo termine un sovrarendimento corretto per il rischio.

  5. Investiamo in temi di investimento quando, nell’ottica dell’intera cassa, i rischi sono compensati in modo adeguato nei limiti del possibile.

  6. Nella nostra attività di investimento ci basiamo sulle raccomandazioni dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (ASIR).

  7. Investiamo in prodotti trasparenti con un orientamento predefinito, dei quali capiamo il rischio e il funzionamento.

  8. Possiamo conferire mandati di gestione patrimoniale a gestori patrimoniali sia interni (reparto Investimenti di capitale) sia esterni (terzi).

  9. I gestori patrimoniali interni vengono valutati e misurati secondo gli stessi criteri e parametri di quelli esterni.

  10. L’attività di investimento è svolta in modo tracciabile e secondo processi documentati. I costi sono in rapporto adeguato con i risultati attesi.