Finanziare il pensionamento anticipato

State considerando la possibilità di un pensionamento anticipato totale o parziale? Spesso una tale scelta è legata a una notevole riduzione delle prestazioni di vecchiaia, sia nel primo che nel secondo pilastro. Premunitevi per prevenire o ridurre i tagli della vostra prestazione di vecchiaia.

Con versamenti in «Risparmio 60», riducete la lacuna di previdenza che può derivare da un pensionamento anticipato. Questi versamenti sono deducibili dalle imposte.

Perdite finanziarie in caso di pensionamento anticipato

Volete andare in pensione anticipata? Non dimenticate: tra il momento del pensionamento anticipato e l’età ordinaria di pensionamento (di norma 65 anni) dovete coprire diversi costi, e più precisamente

  • la rendita di vecchiaia CPE più bassa
  • i contributi mancanti della cassa pensione e
  • la rendita mancante AVS

Questi costi possono essere coperti effettuando versamenti in «Risparmio 60» già con molti anni in anticipo.

Una soluzione complementare aperta a tutti gli assicurati

Tutti gli assicurati della CPE che hanno riscattato l’intera previdenza di base possono avvalersi di "Risparmio 60". "Risparmio 60" completa tutte le offerte – indipendentemente dal piano di base CPE previsto per gli assicurati. 

Indicate il nome dell’impresa affiliata o selezionate direttamente l’istituto di previdenza desiderato. Cliccate su “avanti” per ottenere maggiori informazioni o richiamare schede e moduli.

avanti