Ampio ventaglio di soluzioni previdenziali

Vi offriamo diverse soluzioni moderne e flessibili per la previdenza professionale. Ogni impresa può scegliere il proprio piano di previdenza e fissare così il proprio obiettivo di prestazioni per i collaboratori.

Qui trovate una panoramica delle soluzioni previdenziali della CPE. Saremmo lieti di presentarvi le nostre prestazioni – tagliate su misura per la vostra impresa – in un colloquio personale. Scegliete tra la nostra ampia gamma la previdenza che fa voi. Chiamateci. Siamo qui per voi.

Scoprire quali sono le possibilità per la vostra impresa.

Primato dei contributi
Primato delle prestazioni
Primato dei contributi: finanziamento trasparente e preventivabile
Il primato dei contributi è la soluzione ideale per le imprese e gli assicurati che attribuiscono grande importanza alla trasparenza e al finanziamento personalizzato della loro previdenza. La rendita di vecchiaia è calcolata in base all’avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento, moltiplicato per l’aliquota di conversione. L’avere di vecchiaia dipende dall’ammontare dei contributi, dagli interessi concessi sull’avere di vecchiaia e dai versamenti effettuati.
Primato delle prestazioni: obiettivo di previdenza chiaramente definito
Le prestazioni di vecchiaia della CPE e dell’AVS rappresentano insieme il reddito dei pensionati. Il primato delle prestazioni ha il vantaggio di perseguire con precisione l’obiettivo di rendita prestabilito. La rendita di vecchiaia assicurata aumenta di pari passo con il salario fino al momento del pensionamento. L’assicurato conosce la sua prestazione di vecchiaia, anche se sarà esigibile solo dopo molti anni.
Le vostre possibilità
Previdenza comune Previdenza comune
Previdenza per una singola impresa Previdenza per una singola impresa
Previdenza di gruppo Previdenza di gruppo
Previdenza comune Previdenza comune
Previdenza comune La vostra impresa fa parte di una cassa comune assieme ad altre imprese. Il grande vantaggio? Voi scegliete un piano di previdenza – al resto ci pensiamo noi.
Previdenza per una singola impresa Le imprese più grandi possono costituire una propria cassa di previdenza all’interno della CPE. Questa cassa è finanziariamente indipendente e dispone di un proprio grado di copertura. La Commissione di previdenza della vostra cassa di previdenza decide sul piano di previdenza e, nell’ambito delle direttive del Consiglio di fondazione, sugli interessi concessi e sulle misure di stabilizzazione e risanamento.
Previdenza di gruppo Un gruppo di imprese o una holding hanno una propria cassa di previdenza all’interno della CPE. Questa cassa è finanziariamente indipendente e dispone di un proprio grado di copertura. La Commissione di previdenza della vostra cassa di previdenza decide sul piano di previdenza e, nell’ambito delle direttive del Consiglio di fondazione, sugli interessi concessi e sulle misure di stabilizzazione e risanamento.
Previdenza comune La vostra impresa fa parte di una cassa comune assieme ad altre imprese. Il grande vantaggio? Voi scegliete un piano di previdenza – al resto ci pensiamo noi.

Le vostre possibilità
Gli assicurati hanno inoltre la possibilità di finanziare un eventuale pensionamento anticipato effettuando dei versamenti nel piano «Risparmio 60». Le componenti salariali soggette a forti oscillazioni, come partecipazioni agli utili, gratifiche e indennità per lavoro a turni possono essere assicurate in un piano complementare. La scelta spetta a voi.

Prestazioni di rischio
In tutti i piani di previdenza, le prestazioni di rischio sono misurate in percentuale del salario assicurato indipendentemente se le prestazioni di vecchiaia sono assicurate nel primato delle prestazioni o dei contributi. In questo modo, anche gli assicurati che non possono permettersi di riscattare gli anni assicurativi mancanti, beneficiano di buone prestazioni di rischio. I contributi di rischio della CPE sono molto bassi nel paragone del settore.